Modalità per i Resi ed il Recesso

Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo (D.Lvo 6 settembre 2005 n. 2006 – ultimo aggiornamento entrato in vigore il 13 giugno 2014), che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti stessi. Sono espressamente esclusi per la loro natura intrinseca dall'ambito di operatività della legge prodotti come audiovisivi o software informatici sigillati aperti dal Consumatore e giornali, periodici e riviste. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (Consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, mediante invio di email a info@dimagrirestore.it entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.
I prodotti devono essere restituiti in perfette condizioni di ricommercializzazione nelle loro confezioni originali complete (imballaggi, scatole, packaging, libretto informativo, cartone ondulato…), al seguente indirizzo:

I Girasoli S.a.s. di Giovannardi Paula Maria e C. - DimagrireStore - Servizio Resi - Via Pio Schinetti, 19 47922 Rimini (RN)

Le spese sostenute per il rinvio di tale ordine sono completamente a carico dell’Acquirente. I prodotti che possono essere oggetto di restituzione sono esclusivamente quelli che possono essere ricommercializzati, ovverosia non utilizzati. Le bevande aperte, i barattoli aperti e i sacchetti aperti non possono essere restituiti. Per quanto concerne le scatole di sacchetti, devono essere restituite complete nella loro confezione originale. I prodotti utilizzati come i capi d'abbigliamento dimagranti e gli oggetti elettronici (fuori garanzia) possono essere restituiti solamente se non sono stati indossati o utilizzati. Gli apparecchi di Fitness aperti e montati non possono essere restituiti. Tutti i resi dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti DimagrireStore. Una volta autorizzato il Reso, il Consumatore potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo:

I Girasoli S.a.s. di Giovannardi Paula Maria e C. - DimagrireStore - Servizio Resi – Via Pio Schinetti, 19 – 47922 Rimini (RN). Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i prodotti (e verificata la loro integrità) DimagrireStore provvederà, entro 14 giorni dal rientro della merce, ad accreditare al Consumatore il costo dei prodotti restituiti (come indicato in fattura). I Girasoli respingerà qualsiasi prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Consumatore le spese di restituzione. Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

Il diritto di recesso è escluso relativamente a contratti per la fornitura di:

  • beni confezionati su misura o personalizzati
  • beni che si deteriorano o scadono rapidamente
  • beni sigillati aperti dopo la consegna che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla salute
  • beni che dopo la consegna sono per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni
  • registrazioni audio o video sigillati o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna
  • giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti in abbonamento

 Condizioni per esercitare il diritto di recesso:

  • il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti e alle altre categorie espressamente escluse dal D.Lgs 206/2005;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;
  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola;
  • evitare in ogni caso l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Consumatore;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Consumatore;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DimagrireStore darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • DimagrireStore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate e non tracciabili;
  • DimagrireStore provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato. Il rimborso verrà eseguito utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per il pagamento iniziale. DimagrireStore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oggetto del contratto o finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DimagrireStore accerti: 
  1. la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  2. l'assenza di elementi integranti del prodotto;
  3. la restituzione di alcuni prodotti non potrà essere accettata se l’imballaggio originale è stato decellophanato, dissigillato, aperto, rotto, contrassegnato;
  4. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

In caso di prodotto rinviato in condizioni diverse da quelle iniziali, DimagrireStore si riserva il diritto di fatturare al Consumatore le spese sostenute per il re-imballaggio del prodotto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, DimagrireStore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.